Curriculum

Logo San Leonardo

Coro Folkloristico e Polifonico San Leonardo di Ortona

Ha iniziato l’attività nel 1946. Il ciclone della guerra ormai è passato e i Sanleonardesi hanno ancora sul volto i segni della sofferenza ma sorretti dal coraggio e dalla gioia di essere scampati all’immane tragedia, riprendono il consueto lavoro con mille difficoltà. E in questo clima che nei giovani si accende la passione di scrivere canzoni e il 1° ottobre del 1946 organizzano la prima manifestazione canora.

Nonostante siano passati molti anni questa passione è ancora viva in molti e grazie all’Associazione Culturale San Leonardo questa tradizione canora continua.

Il coro folkloristico, composto da circa 40 elementi propone uno spettacolo musicale con canti e balli (saltarello, ballo delle lavandaie, quadriglia) della nostra tradizione popolare, in modo particolare i canti della trebbiatura, e della vendemmia, indossando il costume tipico folkloristico abruzzese.

L’associazione organizza nei mesi di Agosto e Novembre (in occasione della festa patronale di S. Leonardo) una rassegna internazionale di gruppi folk, per diffondere attraverso il folklore la conoscenza delle tradizioni popolari e la cultura dei diversi paesi ospitati. Hanno partecipato varie città tra cui Udine, Livorno, Procida, Macerata, Campobasso ecc. e Paesi esteri come Brasile e Canada. A tal proposito il coro ha partecipato a diverse rassegne nazionali ed estere come: La festa degli Emigranti di Calgary e Edmonton (Canada); Ostensione St Léonard de Noblat (Francia); Festival Internazionale del Folclore Città di Calella (Barcellona – Spagna); Festa del Folclore di Livorno; Cavalcata di S. Leonardo in Val Badia (Bolzano); rassegna cori Città di Udine; e ancora: Vasto, Francavilla, Giulianova, Atina (FR), Roccavivi (AQ), Castelforte (LT), Rassegne Internazionali nel 2016 a Praga, Venezia, Procida e Ischia.

Effettua scambi culturali con altre realtà simili alla nostra (cori, associazioni, gruppi) che hanno lo scopo di diffondere, conservare e tramandare le tradizioni popolari.

Il coro da alcuni anni ha intrapreso lo studio di canti polifonici con un repertorio da proporre nelle chiese e cattedrali, per partecipare ad altre rassegne internazionali, nel 2018-2019 in città dell’Abruzzo ed altre Regioni quali: Salisburgo, Civitaluparella, Sulmona, Mascali (CT), Torino, Romania , Cattedrale di Santa Maria Goretti, Nettuno Roma, Centro Spiritualità Padre Pio San Giovanni Rotondo, Teatro Lanciano, cattedrale di san Giustino chieti, Madonna dei Miracoli Casalbordino, Santuario Santa Irene Catignano (Pe), Cattedrale di San Tommaso Ortona.

È con i canto che esprimiamo il bello che ci circonda e la gioia dello stare insieme ed è con il canto che vogliamo trasmettere a chi ci ascolta le emozioni e le gioie del nostro stare insieme.

Gilberto Bernardi